Con la nota del 9 agosto 2012 la Direzione Generale per le Politiche dei Servizi per il Lavoro fornisce la prime istruzioni tecnico-operative per effettuare la chiamata del lavoro intermittente prevista dall’art. 1, comma 21, lettera b della Legge 92/2012 (c.d. Riforma del lavoro) e nello stesso tempo vengono previsti dei termini di avvio differenti a seconda del sistema che si intende utilizzare:
• Fax – a partire dal 13 agosto 2012
• Sms – a partire dal 17 agosto 2012
• E-mail – a partire dal 17 agosto 2012
• On-line – a partire dal 1° ottobre 2012
Nella suddetta nota sono indicate le procedure messe a punto dal ministero per l’utilizzo delle singole modalità che lo stesso ha voluto adottare.
Per l’utilizzo delle modalità Fax, E-mail, in particolare, viene precisato che tali modalità sono subordinate alla compilazione di un modello , creato ad hoc disponibile presso il seguente link:
e viene messa a disposizione anche una guida per la corretta compilazione, visionabile al seguente link:
Con successiva nota il Ministero ha prorogato le nuove modalità di comunicazione che pertanto decorreranno dal 15 settembre 2012.
Da quella data non sarà pertanto più possibile inviare alcun fax e/o alcuna mail agli indirizzi delle Direzioni territoriali del lavoro con comunicazioni in formato libero.
Il servizio fax messo a disposizione diventa unico ed a valere su tutto il territorio nazionale ed è il seguente:
n 848800131 (attivo dal 13 agosto).
Il servizio mail messo a disposizione diventa unico ed è a valere su tutto il territorio nazionale ed è il seguente indirizzo: intermittenti@lavoro.gov.it (attivo dal 17 agosto).
Cdl Alessandro Falco